Giornata mondiale contro il cancro 2019

COMUNICATO STAMPA

Giornata mondiale contro il cancro 2019:

secondo ARTOI

il futuro è nella ricerca sul sistema immunitario

Roma, 4 febbraio 2019. In occasione della Giornata mondiale contro il Cancro, il professor Massimo Bonucci, Presidente dell’Associazione Ricerca Terapie Oncologiche Integrate, ha fatto il punto sulle promettenti prospettive della ricerca in campo oncologico: “Rispetto a qualche anno fa la situazione è cambiata – afferma il professor Bonucci- perché sono cambiate le prospettive sullo studio del tumore”.

Infatti, mentre in passato si studiavano i meccanismi delle cellule, adesso lo studio è rivolto alle reazioni del sistema immunitario: “Le cellule neoplastiche sono parte del nostro organismo e per questo sanno come difendersi, mettendo in atto un meccanismo di silenziamento del sistema immunitario.

Tutti i nostri sforzi dovranno, quindi, essere rivolti a trovare tanto quei meccanismi di silenziamento quanto a rafforzare il sistema immunitario con terapie ad hoc. Se la cellula neoplastica va incontro a una grossa schiera di linfociti e di cellule dendritiche che attivano il sistema immunitario, la cellula neoplastica ha perso”.

Il Prof. Bonucci conclude sottolineando: “Noi di Artoi stiamo lavorando in questa direzione. La nostra ricerca è concentrata sulla scoperta di tutte quelle sostanze che possano stimolare e attivare il sistema immunitario, ma anche tutto ciò che sta dietro la cellula neoplastica che confonde e maschera la risposta del sistema immunitario”.

Ufficio Stampa Leeloo srl- informazione e comunicazione [email protected] Francesca Romana Gigli: 3316158303 Patrizia Notarnicola: 3316176325

X