september, 2019

21sep10:0014:00SPORT2FEEL-CANOTTAGGIO & QI GONGSPORT INTEGRATI OPEN DAY

Event Details

CIRCOLO SPORTIVO RAI OSPITA:

PRIMI ELEMENTI con il Progetto SPORT2FEEL-CANOTTAGGIO

e ARTOI con il Progetto QI GONG

SABATO 21 SETTEMBRE

10:00 – 14:00

CIRCOLO SPORTIVO RAI

Il 21 settembre, presso il Circolo Sportivo della Rai, si svolgerà un Open Day dedicato alla pratica del Canottaggio. Nell’occasione sarà presentata da ARTOI un’altra disciplina applicabile al concetto di sport integrato, come il Qi Gong: una pratica di esercizi facenti parte della Medicina Tradizionale Cinese e rivolti alla preservazione della salute e alla longevità.

Nella giornata verrà presentato il Corso di Canottaggio con particolare attenzione al

progetto Sport2feel, ideato dalla Onlus Primi Elementi con il Partenariato della Federazione Italiana Canottaggio. Nello specifico la ricerca effettuata in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli e l’ufficio Medicina e Scienza dello Sport del Coni ha evidenziato nel gesto tecnico del canottaggio le caratteristiche ideali per favorire il recupero funzionale delle persone che hanno subito un intervento al seno, con particolare attenzione alla patologia del linfedema. 

Alla base di questo progetto si vuole valorizzare, oltre agli evidenti benefici di carattere fisico, anche i vantaggi legati allo stare insieme in un gruppo coeso, che permettono un’integrazione spontanea e positiva. Inoltre il contatto diretto con la natura rende il percorso divertente e affascinante, creando un’armonia tra corpo e mente.

E legandosi sempre al concetto di armonia tra corpo e mente si inserisce, in questa giornata il Qi Gong, che rappresenta un completo ed ordinato metodo di auto-training, derivante dalla tradizione medica cinese, fondato sul controllo e sull’armonizzazione di corpo – respiro – coscienza, al fine di ottenere il miglioramento e la preservazione delle proprie condizioni psico-fisiche in un’ottica di lunga vita.

ARTOI presenterà il progetto di “Qi gong personalizzato” rivolto ai pazienti oncologici. Tale innovativo progetto, nato dalla collaborazione del Prof. Massimo Bonucci con l’Istruttore Stefano Puri e presentato il prossimo Ottobre alla 16° Conferenza internazionale del S.I.O. (Society for Integrative Oncology) a New York, è finalizzato a fornire al paziente una metodologia innovativa di Qi Gong capace di ridurre l’ansia/depressione, combattere la fatigue, migliorare la qualità della vita e del sonno, ridurre lo stato infiammatorio silente e sostenere l’umore, in tempi compatibili con le proprie disponibilità e l’evoluzione della patologia.

ARTOI, Associazione Ricerca Terapie Oncologiche Integrate, uno dei protagonisti della giornata, si occupa di migliorare la qualità di vita del paziente oncologico attraverso la combinazione di trattamenti convenzionali, promozione di stile di vita sani come forma primaria di prevenzione. Tra le buone pratiche consigliate ci sono la pratica sportiva e l’attenzione a una corretta e più sana alimentazione.

Per i partecipanti sarà, infatti, possibile prenotare un Light Brunch con prodotti biologici e naturali.

DATO IL NUMERO LIMITATO DI POSTI DISPONIBILI E’ CALDAMENTE RACCOMANDATA LA PRENOTAZIONE

Le iscrizioni sono terminate il 21/09/2019

Time

(Saturday) 10:00 - 14:00

Location

CIRCOLO SPORTIVO RAI

via delle Fornaci di Tor di Quinto snc - 00191 Roma

Organizer

A.R.T.O.I. Associazione Ricerca Terapie Oncologiche Integrate391/1826874 – [email protected]

X