Lo squalane è un triterpene, una sostanza organica largamente diffusa in natura. Particolarmente abbondante nel fegato di squalo, da cui il nome, è un composto intermedio nella biosintesi degli steroli, sostanze molto importanti nella fisiologia di animali e piante.

Nel mondo vegetale lo squalene abbonda nell’olio di oliva, in quello di arachidi, nella crusca di riso, nei semi di amaranto e nel germe di grano. A seconda della varietà e del processo estrattivo, nell’olio di oliva ne ritroviamo da 200 a 12000 mg per kg.

Nel corpo umano, lo squalene è uno dei più importanti costituenti del sebo, una sostanza oleosa che mantiene idratato lo strato più superficiale dell’epidermide rallentando l’evaporazione dell’acqua. Il sebo, inoltre, protegge la pelle da insulti di varia natura (detergenti, prodotti chimici, microrganismi, radiazioni solari ecc.). Alcune ricerche attribuiscono allo squalene anche un’azione protettiva contro il cancro della pelle, grazie alla sua capacità di combattere i radicali liberi ed assorbire le radiazioni solari dannose.

Poiché con il passare degli anni la produzione sebacea della cute si riduce, l’utilizzo di integratori ad hoc e applicazioni topiche a base di squalene può contribuire ad attenuare i segni dell’invecchiamento. Lo squalene vanta inoltre una preziosa attività emolliente e nutritiva, che contribuisce alla prevenzione di rughe e secchezza cutanea. Una volta applicato viene assorbito rapidamente senza lasciare unta la pelle. Forse non era un caso, quindi, che la crema antirughe utilizzata da Cleopatra (69-30 a.C.) fosse a base di olio di oliva (ricco di squalene), latte, incenso e bacche di ginepro.

Lo squalane, ottenuto per idrogenazione dello squalene, rappresenta la forma satura di questa sostanza. L’eliminazione dei doppi legami diminuisce la suscettibilità all’ossidazione ed aumenta la conservabilità del prodotto.

Lo squalene viene impiegato anche nella produzione di vaccini, per potenziarne l’attività grazie alla sua azione immunostimolante.

Nell’organismo umano lo squalene viene prodotto a partire dall’aceti-CoA derivato dal metabolismo dei vari nutrienti (carboidrati, proteine ed in particolare grassi) e viene rapidamente convertito in colesterolo. A livello delle ghiandole sebacee, invece, vi è carenza degli enzimi necessari ad operare tale conversione ed è per questo motivo che lo squalene è particolarmente abbondante nel sebo.

Olio di fegato di squalo viene promosso come una forma complementare o alternativa di trattamento per il cancro e altre malattie. Nel 1950, un giovane medico svedese, ha suggerito che gli estratti di midollo osseo ha aiutato incrementare il recupero dei globuli bianchi nei bambini sottoposti a radioterapia e chemioterapia per la leucemia. Il principio attivo contenuto nell’estratto del midollo osseo è stato identificato come alkylglycerolo. Shark liver oil was found to be one of the richest sources of alkylglycerols. Olio di fegato di squalo è stato trovato ad essere una delle fonti più ricche di alkylglyceroliThe oil is taken from the liver of cold-water shar, sostanze chimiche che possono avere proprietà anti-cancro. Altri prodotti chimici nel settore dell’olio di fegato di squalo in fase di studio contro il cancro sono squalamine e squalene.

Shark liver oil is widely used alongside conventional cancer treatment in northern Europe and is sold as a dietary supplement in the United States.Olio di fegato di squalo è ampiamente utilizzato oltre al trattamento convenzionale del cancro in Europa settentrionale e viene venduto come un integratore alimentare negli Stati Uniti. Available scientific evidence does not support claims that shark liver oil supplements are effective against cancer in humans. Prove scientifiche disponibili sostengono che gli integratori di fegato di squalo olio sono efficaci contro il cancro negli esseri umani. Recent research has focused on certain components of shark liver oil (alkylglycerols, squalamine, and squalene). Recenti ricerche si è concentrato su alcuni componenti di olio di fegato di squalo (alkylglyceroli, squalamine, e squalene). Early laboratory studies suggest that they may have anti-tumor effects in animals, but their effects in humans are not yet known. I primi studi di laboratorio suggeriscono che essi possono avere effetti anti-tumorali in animali, ma i loro effetti sugli esseri umani non sono ancora noti. Clinical trials are currently under way. Gli studi clinici sono attualmente in corso.

Shark liver oil is promoted as a dietary supplement used to boost the immune system, fight off infections, heal wounds, and to treat cancer and lessen the side effects of conventional cancer treatment. Olio di fegato di squalo è promosso come un integratore dietetico utilizzato per stimolare il sistema immunitario, combatte le infezioni, guarisce le ferite, e per il trattamento del cancro e riduce gli effetti collaterali del trattamento convenzionale del cancro.

Alkylglycerols, one of the components found in shark liver oil, are thought to be helpful in several ways. Alkylglyceroli, uno dei componenti si trovano in olio di fegato di squalo, si pensa possa essere utile in diversi modi. It has been suggested that they fight cancer by killing tumor cells indirectly. È stato suggerito che uccide le cellule tumorali in modo indiretto. Proponents claim they activate the immune system in two ways: by stimulating immune system cells called macrophages, which consume invading germs and damaged cells; and by inhibiting protein kinase C, which is a key regulator of cell growth.Attiva il sistema immunitario in due modi: stimolando le cellule del sistema immunitario, chiamate macrofagi, che consumano invadendo germi e cellule danneggiate, e mediante l’inibizione della proteina chinasi C, che è un regolatore chiave della crescita delle cellule. Proponents also claim that alkylglycerols reduce the side effects of chemotherapy and radiation treatment, supposedly because of their ability to protect cell membranes.Inoltre gli alkylglyceroli riducono gli effetti collaterali della chemioterapia e radioterapia, presumibilmente a causa della loro capacità di proteggere le membrane cellulari.

Because of their supposed immune-boosting effects, alkylglycerols are also claimed to help against colds, flu, chronic infections, asthma, psoriasis, arthritis, and AIDS. Data la loro promozione immunitaria, alkylglyceroli sono anche di aiuto contro raffreddori, influenza, infezioni croniche, asma, psoriasi, l’artrite e l’AIDS. Since macrophages are also important in wound healing, alkylglycerols are said to have healing effects. Dal momento che i macrofagi sono importanti anche nella guarigione delle ferite, alkylglyceroli hanno effetti curativi. These claims have not been studied in controlled clinical trials.

Other compounds in shark liver oil, such as squalamine and squalene, have also been promoted to have anti-cancer effects. Altri composti in olio di fegato di squalo, come squalamine e squalene, sono stati promossi ad avere effetti anti-cancro. Because some early studies have shown that squalamine can slow the growth of tumor blood vessels, proponents claim it may help to treat cancer, either alone or combined with chemotherapy.Alcuni studi preliminari hanno dimostrato che le squalamine possono rallentare la crescita dei vasi sanguigni del tumore. La Squalamine is a potent anti-angiogenic molecule with a uniquesqualamine è un potente anti-angiogenetico multi-faceted mechanism of action that blocks the action of a number of angiogenic growth factors,che blocca l’azione di un certo numero di fattori di crescita including vascular endothelial growth factor (VEGF).compresi fattore di crescita vascolare endoteliale (VEGF). The Company currently has ongoing trials evaluating

Si pensa che possano aiutare a curare il cancro, da solo o in combinazione con la chemioterapia. Sono attualmente in corso studi di valutazione di squalamine in the treatment of non-small cell lung cancer, ovarian cancer, and other adult solid tumors.squalamine nel trattamento del carcinoma polmonare non a piccole cellule, carcinoma ovarico, e di tumori solidi altri adulti.

It is also being studied for use against macular degeneration, an eye condition that results in loss of visionÈ inoltre in fase di studio per l’impiego contro la degenerazione maculare, una malattia degli occhi che provoca perdita della vista. Squalene has been promoted as having cell-protecting abilities, which may reduce the side effects of chemotherapy. Squalene è stato promosso come aventi capacità di protezione delle cellule, che possono ridurre gli effetti collaterali della chemioterapia.

More recently, research has focused on squalamine, a substance found in shark liver oil that stops the growth of tumor blood vessels. Researchers found that squalamine decreased the number of lung metastases—tumors that spread to the lung from a primary cancer elsewhere in the body—found in laboratory animals. Early studies in people with cancer have shown that squalamine can safely be combined with chemotherapy, but whether it helps shrink tumors or prolongs survival is not clear. Più recentemente, la ricerca si è concentrata sulla squalamine, una sostanza che si trova nell’olio di fegato di squalo che si arresta la crescita dei vasi sanguigni del tumore. Ricercatori hanno scoperto che squalamine ridotto il numero delle metastasi polmonari, tumori che si diffondono al polmone da un tumore primario in altre parti del corpo trovati in animali da laboratorio. I primi studi in persone affette da cancro hanno dimostrato che squalamine può tranquillamente essere combinato con la chemioterapia, ma se aiuta a compattare i tumori o prolunga la sopravvivenza non è chiara. It is currently being studied with other treatments for lung and prostate cancer. E ‘attualmente allo studio con altri trattamenti per il cancro ai polmoni e alla prostata.

Squalene, a substance found in olive oil and some types of shark liver oil, has been studied in the laboratory. Squalene, una sostanza che si trova in olio d’oliva e alcuni tipi di olio di fegato di squalo, è stato studiato in laboratorio. One laboratory study found that squalene seemed to protect normal bone marrow cells from the effects of some chemotherapy drugs while still allowing the drugs to affect cancer cells. Uno studio di laboratorio hanno rivelato che squalene sembra proteggere le cellule del midollo osseo normale per gli effetti di alcuni farmaci chemioterapici, pur consentendo la droga a pregiudicare le cellule tumorali.

This product is sold as a dietary supplement in the United States.

Although many people have taken shark liver oil, the issue of potential toxicity at the usual doses has not been well studied. Anche se molte persone hanno preso l’olio di fegato di squalo, il problema della potenziale tossicità alle dosi abituali, non è stato ben studiato. Some mild digestive problems such as nausea, upset stomach, and diarrhea have been reported. Alcuni lievi problemi gastrointestinali, come nausea, disturbi di stomaco e diarrea sono stati riportati. Some animal studies have found that shark liver oil and its components may raise blood cholesterol levels. Alcuni studi sugli animali hanno dimostrato che l’olio di fegato di squalo e dei suoi componenti possono aumentare i livelli di colesterolo nel sangue. Le persone con allergie frutti di mare può anche reagire a olio di fegato di squalo.

Gli studi epidemiologici del cancro al seno e al pancreas in diverse popolazioni mediterranee hanno dimostrato che una maggiore assunzione di olio di oliva è associato ad una riduzione del rischio di cancro, nonostante una maggiore percentuale di assunzione di lipidi globale. Studi modello sperimentale animale di alto contenuto di grassi nella dieta e cancro indicano anche che l’olio d’oliva ha effetto protettivo per la prevenzione di una varietà di tumori indotti chimicamente. Come ipotesi di lavoro, si propone che l’elevato contenuto di squalene di olio di oliva, rispetto ad altri alimenti umani, è un importante fattore di riduzione rischio di cancro. Esperimenti in vitro e in modelli animali suggeriscono il ruolo di inibizione dello squalene sul cancro. Un meccanismo è proposto come attività inibitoria di squalene, sulla base della sua nota forte attività inibitoria di beta-idrossi-beta-metil-CoA reduttasi, attività catalitica in vivo, riducendo così la disponibilità farnesil-pirofosfato di premetilazione del oncogene RAS, che sposta questo oncogene alle membrane cellulari dato che questo oncogene è necessario per la funzione di trasduzione del segnale di RAS.

La Division of Nutritional Carcinogenesis, American Health Foundation, ha pubblicato recentemente un lavoro sul ruolo preventivo dello squalene sui tumori del colon.

Epidemiologic and laboratory studies suggest a cancer protective effect Studi epidemiologici e di laboratorio indicano un effetto protettivo del cancro and/or lack of a tumor promoting effect by dietary olive oil as compareddell olio d’oliva nella dieta. Lo Squalene, un componente di olio d’oliva, and a key intermediate in cholesterol synthesis may be regarded as e tappa intermedia nella sintesi del colesterolo, può essere considerato come partially responsible for the beneficial effects of olive oil, which parzialmente responsabile per gli effetti benefici dell’olio d’oliva, come include decreased mortality rates among populations with high olive oil hanno dimostrano i ridotti tassi di mortalità tra le popolazioni ad alto consumol’olio d’oliva consumption.. Thus, in this study we have assessed the chemopreventive Così, in questo studio è stato valutata la efficacia chemiopreventiva efficacy of squalene on azoxymethane (AOM)-induced colonic aberrant crypt di squalene sulla azoxymethane (AOM)-induced colon cripta aberrante foci (ACF). (ACF). In addition, we measured the effect of squalene on serum Inoltre è stato misurato l’effetto di squalene sui livelli sierici cholesterol levels in the rats. i livelli di colesterolo nei ratti. Male F34 rats (5 weeks old) were fed theCome previsto, la somministrazione alimentare di Sulindac suppressed ACF development and reduced crypt multiplicity, ie number of ha soppresso lo sviluppo e ridotto la molteplicità cripta, cioè il numero di aberrant crypts/focus. cripte aberranti. Administration of dietary squalene inhibited total Somministrazione di squalene dieta ha inibito la formazione di cripte aberranti di circa il 46% (P < 0.001). 0.001). Further, squalene at a level of 1% did not show any significant Inoltre, squalene ad un livello dell ‘1% non ha mostrato alcuna significativa effect on serum cholesterol levels. effetto sui livelli di colesterolo sierico. Our finding that squalene significantly Lo squalene sopprimendo in modo significativo suppresses colonic ACF formation and crypt multiplicity strengthens the la formazione di ACF del colon rafforza la hypothesis that squalene possesses chemopreventive activity against colon ipotesi che squalene possiede un’attività chemiopreventivo nei confronti del colon carcinogenesis. carcinogenesi.

Squalene works against cancer because it helps inhibit the growth of new blood vessels,Squalene opera contro il cancro perché aiuta a inibire la crescita di nuovi vasi sanguigni,

which cancer tumors must produce to survive—a process known as angiogenesis.processo noto come angiogenesi, che i tumori devono produrre per sopravvivere. While

4

Squalene has been clinically proven to protect cells from damage caused by naturally Squalene è stato clinicamente dimostrato che protegge le cellule dai danni da radiazione e la chemioterapia; This is goodStrengthening the immune system, particularly in chronic degenerative diseasesrafforzamento del sistema immunitario, in particolare nelle malattie croniche degenerative; riparazione dei tessuti, ritardata guarigione delle ferite e l’acne.Promoting healing and recovery of nervous system Promuovere la guarigione e il recupero del sistema nervoso.Lowering serum cholesterol Abbassamento del colesterolo sierico

X