Per medicina complementare si intende l’uso controllato e scientificamente approvato di metodologie sanitarie che normalmente non sono considerate della terapia convenzionale. Noi intendiamo per terapia integrata l’uso di questi prodotti con la medicina convenzionale. Il campo oncologico è una delle branche dove la medicina complementare può essere applicata e dove si può dare un apporto consistente alla lotta contro i tumori. Le metodologie di medicina Complementare che possiamo inserire nel computo delle terapie integrate possono essere così classificate.
- sistemi alternativi e complementari (farmaci naturali)
- intervento mente-corpo
- farmaci biologici
- psiconcologia
- modificatori della risposta biologica
- Medicina Tradizionale Cinese
- massaggio-terapia
Il nostro intento è di dare al paziente tutte le informazioni utili per curarsi nel migliore dei modi.
Vogliamo altresì far conoscere ai nostri Colleghi le nuove frontiere per la diagnosi o quali saranno nel prossimo futuro. Così come vogliamo far conoscere novità sulle terapie cui i pazienti possono essere sottoposti.
Il nostro impegno sarà quello di far navigare nel nostro sito con l’intento di conoscere o approfondire concetti e metodologie di trattamento antitumorale a cui tutti potranno accedere avendo sempre l’opportunità di chiedere chiarimenti ed avere risposte.
Mia figlia è una ammalata oncologica con tumore alla mammella triplo negativo metastatico (mastectomizzata). E attualmente sottoposta a chemio di seconda linea (compresse). La vostra medicina complementare sarebbe adatta anche a lei
Certamente si
A Brescia esiste un centro di medicina complementare integrat a?
Al seguente link troverà tutte le sedi ARTOI
https://www.artoi.it/le-sedi-artoi/
Ottimo articolo. Eccellente iniziativa e sinceri ringraziamenti a tutti voi.
Sono un Naturopata, collaboro con un Centro Neurologico di Crotone dove stiamo avendo degli ottimi risultati su varie patologie eliminando anche in parte i farmaci con lo Shiatsu, il Watsu e lo Yoga. Mentre nella provincia di Cosenza, insieme ad altri colleghi e medici stiamo lavorando anche con l’attenzione all’alimentazione e con integratori naturali americani, equilibrando la centratura del paziente. Mi piacerebbe collaborare con la Vostra Associazione e dato che ho avuto la possibilità di ascoltare la trasmissione radiofonica su Rai 1 questa mattina alle 6,30 con un Vostro responsabile, si potrebbe anche studiare la possibilità di aprire una Vostra sede anche in Calabria nella provincia di Cosenza.
Augurandovi Buon Lavoro e complimentandomi per l’iniziativa, rimango in attesa di Vostre notizie.
Raffaele Torchia