Cene della Salute ARTOI 08| Ristorante Fiore

Giovedì 28 febbraio

Le Cene della Salute ARTOI 08 – CONIUGARE SALUTE E GUSTO È POSSIBILE
Ristorante “Fiore” 
 Via Boncompagni 31-33, Roma
Ore 20:00

Cene della salute ARTOI

Torna l’ appuntamento con “Le Cene delle Salute di ARTOI” per imparare a mangiare sano prestando attenzione alle materie prime, alle tecniche di preparazione e ai tempi e alle temperature di cottura. 

Per l’occasione saremo ospiti giovedì 28 febbraio 2019 dalle ore 20 del Ristorante “Fiore”, in via Boncompagni 31-33 a Roma. Questo locale propone ai suoi clienti  il modello di alimentazione flexiteriana, che cioè mette al centro della propria dieta prevalentemente alimenti vegetali o di origine vegetale. Non esclude alimenti di origine animale, ma li integra in quantità ridotta. 

Cercheremo di capire come la qualità degli ingredienti e la genuinità delle materie prime possa sposarsi con la creatività nei piatti. Senza dimenticare il comfort food, perché bisogna nutrirsi anche a livello emozionale. Il tutto nel rispetto dell’ambiente (allevamenti estensivi), della sostenibilità (prodotti preferibilmente stagionali, bio e km zero, niente tonno e pesce spada, prevalenza pesce azzurro) e con un’attenzione speciale al territorio (piccoli produttori di qualità, artigianalità e territorio).

In questa occasione verrà presentato, anche, il neo costituito “Comitato Pazienti per le Terapie Integrate in Oncologia Onlus”, nato su iniziativa dei pazienti oncologici che stanno usufruendo delle terapie integrate e che ne hanno sperimentato su di sé i benefici. Tra i principali obiettivi:

  • sensibilizzare gli operatori sanitari e l’opinione pubblica sulla grande efficacia delle terapie integrate in oncologia, senza perdere di vista la necessità di seguire i protocolli medici nazionali ed internazionali e dare un sostegno morale ed informativo ai pazienti che vi fanno ricorso;
  • instaurare un dialogo con le Istituzioni, in particolare con il Ministero della Sanità, affinché vengano riconosciuti dal Sistema Sanitario Nazionale farmaci fitoterapici e metodiche che vanno ad incidere positivamente sia sulla prevenzione delle recidive, che sulla complessiva qualità di vita del paziente oncologico.

Interverranno un nutrizionista ARTOI e il nostro presidente, prof. Massimo Bonucci (Oncologo), autore del libro “Quello che mangi fa la differenza” (Newton Compton Editori).

Menu:

Antipasto 
Tartare di avocado con ravanelli e uvetta 

Primo
Mezzo pacchero con funghi finferli e crema di zucca

Secondo
Maccarello al vapore con verdure di stagione

Dolce
Cheesecake al mango (crudista) 
(piatto senza formaggio e zuccheri artificiali fatto solo frutta secca, crema di mango e dolcificanti naturali, ovvero agave e acero)

Vino ed altre bevande escluse

Prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti.

Costo 30 euro per i soci ARTOI, 35 euro per i non soci

I non soci potranno avere il 15% di sconto prenotando entro il 23 febbraio 2019 e pagando dunque €29,75).

Basterà digitare il coupon EARLYBIRD nell’apposito campo del modulo, prima di procedere al pagamento per avere applicato lo sconto direttamente.

parte del ricavato andrà a finanziare la ricerca ARTOI

 

NB: NON E’ NECESSARIO AVERE UN CONTO PAYPAL PER PAGARE CON LA PROPRIA CARTA

Le iscrizioni sono terminate il 28/02/2019

 

X