Il 21 aprile 2018 si svolgerà, a Pavia il Congresso “L’ONCOLOGIA INTEGRATA INCONTRA I PAZIENTI” organizzato da Istituti Clinici Scientifici Maugeri Pavia (I.C.S. Maugeri) e Associazione per la Ricerca di Terapie Oncologiche Integrate (A.R.T.O.I.)

Lo scopo del congresso è di far conoscere ai pazienti le medicine complementari come integrazione alle cure oncologiche già comunemente dispensate. L’ampliamento dell’offerta medica tradizionale con, la fitoterapia, l’agopuntura, la medicina antroposofica, l’omeopatia, l’omotossicologia, le pratiche mente-corpo, l’attività fisica e un corretto stile alimentare hanno come obiettivo sia il miglioramento della qualità della vita di chi è già ammalato, sia la diffusione di una cultura di prevenzione di molte patologie, anche gravi come quelle oncologiche.

Lo scopo del convegno è di comunicare, ai pazienti, alcuni risultati degli studi pubblicati inerenti queste pratiche e di fare acquisire maggiori conoscenze dell’efficacia dell’oncologia integrata e della prevenzione e cura degli effetti collaterali da trattamenti oncologici. Durante il Congresso saranno fornire informazioni su aspetti specifici delle cure che possano essere introdotte nella propria vita e saranno date indicazioni riguardanti ricette culinarie salutari.

Gli argomenti trattati durante la giornata metteranno in luce i possibili rischi di una mal fatta integrazione e del “fai da te”.

Verranno presentati, inoltre, alcuni modelli di Oncologia Integrata che sono già applicati in molti Centri Oncologici dell’Italia Settentrionale ad esempio quello dell’ ICS Maugeri di Pavia, quello degli Ospedali Bellaria e Sant’ Orsola di Bologna col progetto ArmoniosaMente, della Regione Emilia Romagna col progetto di medicina integrata per le pazienti senologiche quello di Aosta Ambulatorio pubblico di Agopuntura per la terapia degli effetti collaterali della chemioterapia etc.

possono partecipare pazienti, medici, operatori sanitari e chiunque voglia saperne di più;

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA (30 euro per iscrizione ad intero corso e pranzo; 20 euro per iscrizione al solo workshop)

Per informazioni ed iscrizione: www.artoi.it – [email protected] Contatti: 333/2654900 – 391/1826874

MODALITA’ DI PAGAMENTO

PAYPAL

Link per il pagamento del Congresso tramite PayPal:

https://www.paypal.me/artoi/20 (solo workshop)

https://www.paypal.me/artoi/30 (intero corso + pranzo)

BONIFICO

Versamento su c.c. ARTOI  presso Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 16-Roma – Cod. IBAN: IT 67 H 01030 03216 000002080449 indicando nella causale il nome, cognome e “Iscrizione evento ARTOI Pavia”

SCARICA MODULO DI PARTECIPAZIONE

DA RIEMPIRE E RIMANDARE A: [email protected]

oppure riempi il modulo sottostante:

Il tuo nome (richiesto)

il tuo cognome (richiesto)

Residente in:

Provincia

Indirizzo:

CAP:

La tua email (richiesto)

Telefono

Modalità di pagamento
Pagherò con carta di credito dopo aver inviato il presente moduloHo pagato con bonifico bancario

(Opzionale) Accetto la privacy policy per l'iscrizione alla newsletter ARTOI (richiedo iscrizione)

accetto la Privacy Policy

X